Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili.
Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri.
Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
2 gennaio: a New York si inizia la costruzione del ponte di Brooklyn.
B
3 febbraio: il Congresso degli Stati Uniti ratifica il XV Emendamento alla Costituzione, concedendo il diritto di voto a tutti i cittadini, indipendentemente dalla razza (rafforzando in questo modo il XIV Emendamento, che proclamava la statuizione dei diritti civili anche per gli ex-schiavi).
C
19 luglio: inizia la Guerra franco-prussiana: il fattore scatenante fu il contrasto tra le due potenze in merito alla successione al trono di Spagna.
D
6 agosto – Guerra franco-prussiana: si svolgono contemporaneamente la Battaglia di Spicheren e la Battaglia di Wœrth; in entrambi gli scontri è l'esercito della coalizione tedesca ad avere la meglio sulle truppe francesi.
E
9 agosto: in Francia s'insedia l'ultimo governo del Secondo Impero.
F
10 agosto: Giuseppe Mazzini s'imbarca per Palermo sotto falso nome. Verrà arrestato il 14 mentre si accinge a scendere dal piroscafo, e subito imbarcato su una nave in partenza per Gaeta.
G
25 agosto – Guerra franco-prussiana: i prussiani sono ormai prossimi alla capitale francese. La principessa Maria Clotilde, moglie del principe Napoleone Gerolamo, rifiuta di abbandonare la città.
H
1º settembre – Guerra franco-prussiana: definitiva sconfitta francese alla battaglia di Sedan. Napoleone III si arrende a Guglielmo I di Germania.
I
5 settembre: Victor Hugo rientra dall'esilio e viene accolto entusiasticamente dai parigini.
L
20 settembre: Presa di Roma – L'esercito italiano entra a Roma attraverso la Breccia di Porta Pia (23 morti pontifici, 38 fra i bersaglieri). È la fine del millenario Stato della Chiesa.
M
2 ottobre: Plebiscito a Roma e nel Lazio per "l'unione al Regno d'Italia sotto il governo monarchico e costituzionale del re Vittorio Emanuele e suoi successori": i sì raggiungono il 98 per cento, soltanto 46 i voti contrari.
N
11 ottobre: Roma ed il Lazio vengono annessi al Regno d'Italia. Le città italiane festeggiano l'annessione di Roma con cortei, musiche e bandiere.
O
1º novembre: in un'enciclica, papa Pio IX si dichiara ufficialmente "prigioniero" dello Stato italiano.
P
23 dicembre – Italia: la Camera dei deputati approva il trasferimento della capitale d'Italia a Roma.