Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili.
Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri.
Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
17 gennaio: Carlo Edoardo Stuart, "Bonnie Prince Charlie", sconfigge l'esercito degli Hannover a Falkirk, nella sua campagna (che terminerà senza successo) per recuperare il trono alla dinastia Giacobita.
B
16 aprile: si combatte la battaglia di Culloden, a Inverness, che pone fine all'Insurrezione giacobita iniziata l'anno precedente.
C
16 giugno – Guerra di successione austriaca: ha luogo la battaglia di Piacenza, conclusasi con la vittoria delle truppe austriache.
D
29 giugno: Papa Benedetto XIV canonizza a Roma san Giuseppe da Leonessa e Caterina de' Ricci.
E
11 ottobre: Battaglia di Roucoux - Durante la guerra di successione austriaca, l'esercito francese sconfigge la coalizione dell'Esercito Prammatico.
F
28 ottobre: un terremoto distrugge le città di Lima e Callao in Perù.
G
5 dicembre: episodio del Balilla: a Portoria (Genova) un ragazzo tira un sasso in fronte ad un soldato degli austriaci; darà il "via" alla rivolta cittadina che scacciò gli austriaci da Genova.
H
Giuseppe Giovannozzi, scultore e pittore, decora la Grotta del Bandino costruita per la famiglia Niccolini da Giuseppe Menabuoi alla Villa del Bandino nel borgo del Bandino a Firenze sud (Gavinana).
I
Vengono scoperti gli ammassi globulari M2 e M15 da Giovanni Domenico Maraldi.
L
Vengono scoperti l'ammasso globulare M4 e la Nebulosa Omega (M17) da Jean-Philippe Loys de Chéseaux.